COME ARREDARE LA CABINA ARMADIO PERFETTA
Molti committenti mi richiedono l’inserimento della cabina armadio nel progetto della loro casa e io cerco sempre di accontentarli, perché ritengo che sia un’area utilissima per avere in ordine tutti gli abiti e i relativi “cambi di stagione”.
Qual è la cabina armadio perfetta?
Come sempre capita, non esiste la cabina perfetta in assoluto, ma esiste la cabina armadio perfetta per ogni committente.
Prima di tutto bisogna analizzare il vestiario della persona in questione: ha molte scarpe e vuole riporle nella cabina armadio? E’ un manager e quindi ha la necessità di avere in ordine giacche e camicie? Partecipa a serate di gala o prime teatrali e quindi ha molti abiti eleganti e lunghi? Ha una collezione di accessori quali borse, cravatte, cinture che vuole tenere ordinate e ben in vista?
Analizzati questi punti e verificato quanti abiti, scarpe e accessori deve contenere la cabina armadio, si procede allo studio dello spazio in cui inserire la cabina armadio e la sua tipologia.
Esistono varie tipologie di cabine armadio:
1. La cabina armadio “passante” è uno spazio ricavato da un disimpegno o anticamera che permette di utilizzare aree che altrimenti sarebbero inutilizzate. L’aspetto negativo è che, in quanto luogo di passaggio, bisogna sempre tenerle in ordine;
2. La cabina armadio angolare, utilissima soprattutto nelle camerette, dove ho necessità di inserire anche giocattoli o borsoni. Permette di utilizzare in modo ottimale anche lo spazio antistante le armadiature, ma attenzione a non riempirle troppo!
3. La cabina armadio a tutta parete. E’ quella che preferisco, perché permette una visione totale degli abiti e degli oggetti. All’occorrenza si possono inserire due aperture alle estremità e creare ben due cabine armadio. Bisogna però creare lo spazio sufficiente nella parte anteriore le armadiature che deve essere di almeno 60 cm, altrimenti avrò l’effetto di un lungo corridoio.
4. Cabina armadio chiusa ma a vista. Posta soprattutto lungo la testata del letto e completamente vetrata, è dedicata a chi è veramente ordinato o se si è scelto arredi dal design ricercato. In tal caso, perché tenerle nascoste?
Pronti quindi a progettare la vostra cabina armadio?