20
AGO

Termoarredi 101: la guida

TERMOARREDI : LA GUIDA

 

Ancor più che per i condizionatori, la scelta dei termoarredi spesso risulta ardua ed estenuante per i committenti: quale termoarredo si sposa meglio con l’ambiente? Riscalderà davvero? Riscalderà poco o troppo? Per rispondere a tutti questi quesiti è necessario rivolgersi a professionisti, sia per la progettazione, sia per la fornitura e per la posa in opera.

Quindi, prima di tutto, NO al fai da te.

Per scegliere un termoarredo si parte dal fabbisogno calorico in base all’area climatica e al volume dell’ambiente: va da sé che questo calcolo va effettuato dal vostro architetto, che, conoscendo a menadito tutti i dati della vostra casa, saprà subito darvi le indicazioni esatte per non acquistare nulla di sovradimensionato o sottostimano dal punto di vista calorico.

Detto ciò, Il termosifone va posizionato, ove possibile,  nelle zone dell’abitazione in cui vi è l’ingresso di aria fredda, per equilibrare la temperatura e non avere l’effetto di entrare in un ambiente freddo.

Quindi sì dietro le porte e vicino le finestre o porte finestre, ovviamente facendo attenzione ai tendaggi e all’arredo.

Non bisogna posizionare i caloriferi né dietro divani o mobili per non ostacolare la diffusione del calore: cerchiamo di posizionarli in modo da avere davanti al termosifone un’area libera, che permetta l’aria di potersi espandere.

Come scegliere il materiale del nostro termoarredo? Questa scelta è molto discrezionale in base al gusto e allo stile della casa: ho un debole per le linee retrò di quelli in ghisa che si raffreddano e riscaldano molto lentamente, in contrapposizione agli arredi moderni, ma potete scegliere anche quelli in acciaio che  hanno  il vantaggio di unire il risparmio energetico a un aspetto elegante e curato adatto per le case moderne. Molto spesso sono scelti quelli in alluminio che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sulle forme davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta: ad elementi sottili, stretti, in verticale, con elementi dalla forma squadrata, a piastra…