3
FEB

Come arredare una casa in montagna

Mi piace molto progettare le cosiddette “seconde case”, perché non vivendoci sempre e in modo continuativo, di solito i committenti sono pronti a osare molto di più con colori e materiali.

In questo ambito si inseriscono le case di montagna dove si privilegeranno materiali che si sposano con il paesaggio circostante, come il legno e la pietra. Il legno è fondamentale per conferire agli spazi calore e accoglienza, la pietra dona stabilità e durabilità.

Ovviamente abbiamo tutti molto chiaro lo stile alpino classico che va reinterpretato in chiave moderna per evitare di diventare pesante e stucchevole. Come? Mantenendo pochi elementi chiari ed essenziali utilizzando colori essenzialmente neutri.

Il legno verrà utilizzato negli arredi e nelle pavimentazioni e per i più fortunati in tetti con travature originali . Questo materiale verrà abbinato a arredo dai colori neutri o da gres e pietre naturali nei top della cucina, in inserti della pavimentazione, nei rivestimenti dei bagni.

Quando pensiamo a una casa in montagna non possiamo non pensare a degli arredi chiave: il camino, sia in stile moderno che in stile classico che diventa un must per creare un’atmosfera calda e i tessuti morbidi dei tappeti e della tappezzeria in lana e fibre naturali.

Importantissimo nelle case di montagna è la zona dell’ingresso che deve prevedere armadi capienti per ospitare giacconi, scarponi e cappotti pesanti e ingombranti e panche per potersi sedere per cambiare le calzature.

Il cuore della casa è sicuramente l’area living composta da cucina e salone, in cui tutto deve essere progettato per il relax e l’accoglienza. Quindi sì a comodi e ampi divani, tavoli con panche attrezzate, poltrone per la lettura davanti al camino e tappeti per far giocare i più piccoli.

La cucina deve essere snella e compatta, con elementi facili da pulire e mettere in ordine: preferibile utilizzare degli elementi a scomparsa che mantengono sempre ordinato il living.

Per le camere da letto è fondamentale scegliere sempre materiali caldi e colori neutri, e prediligere armadiature a tutta altezza dalle linee semplici.

L’accento in tutti gli ambienti andrà posto sulle vetrate che inquadreranno il paesaggio montano circostante e faranno entrare la luce limpida dei mattini invernali. Per l’illuminazione artificiale prediligere i lampadari di stile mordico e dalle linee eleganti e snelle, ovviamente con luce calda!