26
GIU

Come scegliere gli arredi per il tuo terrazzo o il tuo giardino

Il periodo del Covid ci ha insegnato quanto sia prezioso avere uno spazio esterno come luogo da vivere come se fosse un’ulteriore stanza, con arredi per il relax e il tempo libero.

Soprattutto negli ultimi tempi il terrazzo, il giardino o un balcone, è considerato un prolungamento dello spazio interno. Per creare una connessione armoniosa tra interno ed esterno, prima di tutto si deve creare continuità.

Esistono semplici regole per valorizzare il vostro outdoor. Scopriamone alcune:

1_ Creare una buona connessione tra ambiente interno e ambiente esterno con bei infissi.

Pensate alla bella stagione e quanto sarà piacevole aprire le vostre finestre e trovarvi nel vostro spazio all’aperto, per non parlare del benessere che porta la luce all’interno della vostra casa.

2_ Creare  una continuità visiva mediante un sapiente utilizzo dei materiali.

Attualmente la ricerca sui materiali per pavimenti ha fatto passi da giganti e potreste utilizzare addirittura lo stesso pavimento nel vostro indoor e outdoor, per evitare di creare discontinuità sia visiva che tattile.

3_ Arredare lo spazio esterno con cura.

Non è necessario spendere un capitale in arredi esterni, basta dividere il proprio spazio, grande o piccolo che sia, in aree funzionali e arredarlo mantenendo un filo logico: o arredi in ferro battuto o in legno, l’importante è non creare l’effetto bazar con mille colori e mille materiali diversi.

Attenzione alle piante. Sì a piante delicate se avete il pollice verde e avete la pazienza di curarle. No se siete negati per il giardinaggio: meglio optare per pochi vasi in punti strategici con piante grasse, semplici da manutenere.

4_ Attenzione all’illuminazione.

Ora in commercio esistono tantissime tipologie di illuminazione per esterni: l’importante è evitare come la peste le tonalità di luce fredda che renderebbero l’ambiente sterile e veramente poco accogliente. Se avete pazienza, oltre alle catenarie e sospensioni (anche ricaricabili) potete predisporre in alcuni angoli anche delle candele in apposite lanterne. L’effetto wow è garantito!